Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 01-07-2010 alle 12:41 Leggi/Nascondi

Che valore ha

Buffa domanda vero?

Il buon Oliverio un giorno mi ha scritto che io sono  troppo pessimista. E forse ha anche ragione. Sarà perchè ormai le porcherie politiche non si contano più in Milano.

Oggi vi voglio parlare di due cose ben distinte.

La prima riguarda la zona di Muggiano dove all'interno di una Cava limitrofa, i gestori hanno abusivamente coperto per 100 metri infossano l'asta del Fontanile Mezzabarba III° per costruirci sopra. Non si capisce che cosa, visto che non compare da nessuna parte il cartello di lavori in corso...ma la costruzione va avanti. Proviamo a chiederci come é possibile che ciò avvenga in sordina e come mai nessuna forza dell'ordine ci é mai passato? MISTERO.

Ok ora parliamo del Parco di Trenno a cui ogni notte sulla via Gorlini fino alle 3 chi abita davanti non dorme per il casino che producono assemblamenti di ragazzi...grazie alla sabbietta (beach volley) che  il magnanimo sig. Cadeo due anni fà alla fine delle sue devastanti feste dei parchi in comune ha regalato assieme alla cagnara che si forma di notte ai cittadini che abitano appunto di fronte.

Qualcuno dice "Del resto sono giovani e si può capirlo"  Vero! Sono giovani di ogni età con la fortuna che alle 6 del mattino dopo non devono recarsi al lavoro come fanno chi abita li e non può dormire. I cittadini di Trenno tra cui io, spesso abbiamo chiesto al Comune di MIlano di far mettere una recinzione attorno al gioco dei Bambini situato in via Giorgi a causa del fatto che molti padroni vuncioni di cani, al mattino presto e alla sera tardi, ci portano i loro beniamini a 4 zampe a fare i bisognini  puppù compresa.(tanto chi  gli dice niente)  la dove i bambini fino a 10 anni ci giocano

Dopo lunghi periodi di silenzio, e centinaia di lettere di lamentele chiedendo sempre la stessa cosa...una mattina arriva dal consiglio di zona 7 un non identificato personaggio e ci dice..Il Comune di Milano ha le casse vuote e quindi niente recinzione per contenere i costi.

Questa mattina di fronte alla via Gorlini arriva un camioncino bianco con sopra una ruspa e comincia a  tracciare dei solchi che servono a installare un prefabbricato: (cito il volantino in oggetto  “Trenno Fitness” prevede la realizzazione di una struttura semipermanente da collocare a lato di quella già esistente del CAM Gorlini, da maggio a novembre 2010. Tale struttura metterà a disposizione degli utenti:

- un’area, coperta da tensostruttura apribile,

- uno spogliatoio maschile, con armadietti, docce e WC,

- uno spogliatoio femminile, con armadietti, docce e WC,

- un’area vetrata per reception e spazi relax,

- due campi di beach volley recintati, che si aggiungeranno ai 2 già realizzati dal Comune

L’installazione “Trenno Fittness” sarà composta da:

  • 3 strutture tipo “container” (dall’ingombro di 36 mq ciascuna, posate su un’apposita struttura metallica che le tiene sollevate dal manto erboso di circa 20 cm), disposte a U e adibite a:

    • uno spogliatoio maschile (con 40 armadietti, 4 docce, 2 WC e 3 lavabi)
    • uno spogliatoio femminile (con 40 armadietti, 4 docce, 2 WC e 3 lavabi)
    • un corpo centrale completamente che accoglierà la reception e le zone relax
  • un’area di circa 128 mq (risultante dalla copertura tramite tensostruttura della U formata dai container) che ospiterà una pedana di 24 mq ed alcune panchine;
  • due campi di beach volley recintati, che si aggiungeranno ai 2 già realizzati dal Comune (per i quali verrà effettuato da parte nostra il completo ripristino).

I moduli “spogliatoio” saranno ricoperti esternamente da una grafica con a tema il movimento outdoor, appositamente studiate per costituire sia un artistico decoro, sia una soluzione atta a ridurre l’impatto ambientale dei container.

L’intera struttura verrà montata a maggio e rimossa a novembre, con la possibilità di essere reinstallata successivamente. Ci faremo carico della risemina e del ripristino del manto erboso.)

Un progranmma davvero eccezionale  visto che comunque é patrocinato dal Comune di Milano su proposta del Sig. Cadeo controfirmato dal Dott. Vigani e controfirmato dal Dott. Di Pace.  Ora torniamo al titolo di questo mio pensiero.

Che valore ha la voce dei cittadini comuni, se per loro non vi sono soldi, (per una stupida recinzione) e per chi fa comodo agli amici degli amici  in un battibaleno si trovano? E così si deturpa un parco tenendo presente che alla sera aumenterà il vandalismo, non vi saranno parcheggi  adeguati e la gente metterà l'auto nel verde.

Il manifesto... per Milano proposte per un miglioramento? Ottimo sprone, anche se penso ma la mia domanda é sicuramente retorica.

Quale miglioramento potremmo proporre alle istituzioni se la voce dei cittadini non conta niente.

 

R.M

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati