Multisala P.I.I. Porta Vittoria

Inviato da avatar Stefano Margiotti il 16-12-2010 alle 17:32 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il progetto originario del P.I.I. di Porta Vittoria prevedeva la costruzione di un Cinema Multisala. Tale parte del progetto e' stata recentemente stralciata perché ritenuta non profittevole.

Facciamo un paio di riflessioni :

nell’area est di Milano (in linea di massima quella racchiusa dalle zone 3 e 4) vivono oltre 320.000 persone (cioe’ quanto tutta la citta’ di Bari) e ad oggi restano aperte solo 2 strutture di dimensioni limitate (Plinius e Colosseo) che non riescono a smaltire le esigenze di questa importante area di Milano ne' a garantire un accesso semplice per i grossi problemi di parcheggio e assenza di linee metropolitane adiacenti alla stesse.

La crisi dei Cinema del Centro di Milano e' imputabile per lo piu' agli elevati costi di parcheggio e difficoltà di accesso agli stessi e non al disinteresse dei cittadini.

Ad oggi tutta l’area est di Milano e’ costretta ad usare l’auto per portarsi nei multisala periferici (Pioltello, Melzo, Sesto San Giovanni, Bicocca, Bellinzago) distanti almeno 10 km dalla propria residenza con un aggravio dei problemi di traffico e inquinamento.

Il progetto del Multisala previsto nel P.I.I. di Porta Vittoria va riconsiderato nella sua sostenibilità complessiva grazie al suo posizionamento baricentrico sull’area centro-est milanese, per il suo facile accesso ai mezzi pubblici (importantissimo il passante) e la fruibilita’ dei parcheggi messi a disposizione dalla futura piattaforma commerciale (sono previsti 3 livelli di parcheggio sotterranei). Potrebbero essere anche studiate delle soluzioni serali (laddove maggiore sarebbe la disponibilita’ dei posti auto) che includano nel costo del biglietto del cinema anche quello del parcheggio. La soluzione sarebbe profittevole sia per il costruttore/gestore che per i residenti.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Economia
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente